mercoledì 10 settembre 2008

ricetta di famiglia.

Oggi, cercando tra i miei cassetti, mi sono ritrovata tra le mani il ricettario della mia bisnonna. E' strano il modo in cui mi sento attaccata a questa figura che non ho mai conosciuto, per lo meno materialmente. E' bello rileggere le ricette, le postille fatte a matita, le correzioni, le liste della spesa degli anni 30 con i relativi prezzi di tutte le cose...è brutto da dire, ma trovo sicuramente molto più personale e, ovviamente, divertente questa serie di "documenti familiari", piuttosto che quelli più ufficiali e maestosi come i diari di guerra o le fotografie aeree degli anni 40.
Voglio postare qui una ricetta molto buona e retrò, innovativa forse per quei tempi! E' senza pretese e buonissima quindi, per questo, deliziosa.
Tagliatelle di verdura
INGREDIENTI per tre persone
2 carote
4gambi di sedano
1piccola cipolla
1zucchina
brodo vegetale
3fette di pane larghe tagliate a dadini e bruschettate o fritte in olio(crostini)
formaggio grattuggiato
noce moscata


Tagliare le verdure molto sottili, per il lungo, possibilmente utilizzando una mandolina. Scaldare il brodo fino a che non bolle. Raggiunto il bollore, aggiungere tutte le verdure e lasciare sul fuoco per dieci minuti scarsi.
Trascorsi i dieci minuti, coprire la pentola e lasciare il tutto sul fornello spento.
Prendere i piatti e disporci i crostini insieme a un cucchiaio abbondante di formaggio e una spolveratina di noce moscata. Versare un paio di mestoli di zuppa, cercando di mantenere le verdure abbastanza asciutte(poco brodo ma deve esserci!!) e servire.



costo del piatto:20lire per 3persone.


sigh.

Nessun commento: